FUMETTO : MADONNA, MADONNA, MADONNA (by Il Monello)



Pubblicato nell'estate del 1990 sulla rivista IL MONELLO , in piena epoca del "Blond Ambition Tour" e  del lancio del film"Dick Tracy", questo divertente fumetto narra in chiave ovviamente provocatoria e con dialoghi espliciti e al limite della censura, quel particolare periodo della vita di Madonna che si concluse poi con la fine del suo burrascoso matrimonio con Sean Penn. Periodo che la porterà poi a conoscere e a flirtare con Warren Beatty proprio durante le riprese del film. 
I disegni sono del compianto FABRIZIO BUSTICCHI; grande fumettista che lavorò molto per Bonelli Editore (Martin Mystere, Mister NO). In queste tavole usa un tipo di grafica che amava spesso "sperimentare" nelle suoi fumetti, ovvero; utilizzava le fotografie dei personaggi che voleva ritrarre, "trasformandoli" in... fumetti. Una tecnica che per certi versi assomigliava molto ai disegni di un altro grande fumettista di scuola "bonelliana", come CORRADO ROI. 
Su questo blog vi è un altro fumetto sempre di BUSTICCHI e sempre pubblicato dalla rivista IL MONELLO. Se lo volete rileggere CLICCARE QUI !

Buona lettura amici e amiche.

Il vostro Daice

Published in the summer of 1990 in the magazine IL MONELLO, at the height of the "Blond Ambition Tour" and the launch of the film "Dick Tracy", this amusing comic narrates in a obviously provocative key and with explicit dialogues and at the limit of censorship, that particular period of Madonna's life which ended with the end of her stormy marriage to Sean Penn. Period that will then bring her to know and flirt with Warren Beatty during the shooting of the film.

The drawings are by the late FABRIZIO BUSTICCHI; great cartoonist who worked a lot for Bonelli Editore (Martin Mystere, Mister NO). In these tables he uses a type of graphics that he often loved to "experiment" in his comics, that is; he used the photographs of the characters he wanted to portray, "transforming" them into ... comics. A technique that in some ways closely resembled the drawings of another great cartoonist of the "Bonellian" school, such as CORRADO ROI.

Happy readings dear friends

Daice









Commenti

  1. Incredibile! Non assomiglia per niente allo stile Busticchi ammirato poi negli album bonelliani...., ma piu ad un Corrado Roi... ! Comunque è un fumetto davvero originale e per certi versi interessante! I dialoghi sono esageratamente troppo sconci; mi chiedo come mai la redazione del Il Monello, si fosse presa la briga di superare certi limiti, giustificabili solo se fosse stato una storia pubblicata della Ediperiodici o della Edifumetto :)

    RispondiElimina
  2. Bel fumetto! Molto più godibile rispetto a quello pubblicato qualche anno prima (che è pure presente su questo blog) sempre su Il Monello e sempre disegnato dal bravo e compianto Busticchi. Avevo letto in una intevista che gli fecero qualche anno fà che in realtà lui si era sempre sostenuto come un grande fan della signora Ciccone. Diceva che MADONNA aveva un profilo, un viso, una presenza che le ricorda le grandi dive di Hollywood, come: Rita Hayworth, Marlene Dietrich, Bette Davis. E che riprodurla a livello grafico era una gioia per un disegnatore a fumetti.
    Un grande !!!

    RispondiElimina
  3. Allora...volete sapere la tecnica insolita, rispetto ai suoi vecchi lavori per la Bonelli, utilizzata da Busticchi per questa storia con protagonista Madonna? Si tratta di un collage di fotocopie di foto in b/n della Ciccone prese da varie riviste e poi ritoccate a mano, mentre il colore può essere dato o a mano sulle stesse fotocopie e poi ripreso in stampa, oppure trattato direttamente tramite una pellicola di stampa a 4 colori tipica dell'epoca. Il collage poteva essere sia realizzato direttamente sulla tavola, incollando le fotocopie ritagliate, oppure, per un lavoro più pulito, ricalcare le fotocopie tramite l'utilizzo di un tavolo luminoso. Per quanto riguardo il discorso dei dialoghi "pesanti" è vero, davvero insoliti per una pubblicazione del genere. Ma quel che conta è che il nostro Daice abbia aggiunto un'altra perla ai suoi fumetti con protagonista Maddy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero interessante quello che ci hai raccontato caro ISI! Tecnica sorprendente per un navigato disegnatore come era Busticchi, ma che in questo caso (migliore rispetto a quello precedentemente pubblicato) rende il fumetto davvero affascinante, con una Madonna versione Blond Ambition davvero sexy.
      Dialoghi un po' troppo spinti (in versione Edifumetto per intenderci), per essere una storia pubblicata su una rivista per teenagers come era appunto IL MONELLO. Nel complesso comunque è davvero piacevole da leggere.
      Grande Daice! Ma dove li scovi tutti questi fumetti su Madonna?

      Elimina
    2. Grazie Isi per le info! Ma davvero,.... Daice, dove scovi tutti sti fumetti sulla Ciccone?

      Elimina
  4. Proprio non l'avrei mai detto che si trattava di Busticchi. Comunque bel fumetto.
    Complimenti ; riesci a trovare tutti questi fumetti su Madonna, sparsi negli anni e nel mondo. Devi essere un segugio quasi peggio di Termineur :D (il chè è un complimento, visto la stima che nutro nei suoi confronti)

    RispondiElimina

Posta un commento